Come abbiamo avuto modo di raccontarvi, il Libano sta attraversando una delle crisi economiche più gravi della sua storia recente, aggravata da instabilità politica e conflitti che hanno spinto molte famiglie, inclusi migranti e rifugiati, in condizioni di estrema povertà. Oggi, la maggior parte delle persone non riesce a soddisfare i propri bisogni primari senza aiuti internazionali.
Durante le crisi, le donne sono tra le più colpite, affrontando ostacoli significativi nel mantenere un’occupazione dignitosa, subendo forti disparità di genere e caricandosi di maggiori responsabilità domestiche. Inoltre, hanno un accesso limitato ai servizi essenziali, con notevoli implicazioni psicosociali.
Il progetto “Empowering Women with skills and education” mira a migliorare il benessere della popolazione libanese attraverso l’emancipazione delle donne. Fornendo istruzione, competenze e opportunità imprenditoriali alle donne libanesi, intendiamo migliorare non solo le loro prospettive socioeconomiche individuali, ma anche costruire comunità più inclusive, resilienti e prospere. Investire nell’istruzione e nello sviluppo delle competenze delle donne significa dare maggiore potere alle persone e contribuire a costruire comunità più solide per tutti.
Le beneficiarie dirette del progetto sono donne vulnerabili di Beirut e Matn, provenienti da famiglie colpite duramente dalla crisi economica. Si tratta di beneficiarie individuate dal nostro partner locale, il Movimento Ecclesiale Carmelitano (MEC), tramite un programma di sostegno alla popolazione che da due anni supporta un centinaio di famiglie libanesi tramite l’erogazione di borse di studio, beni di prima necessità e spese mediche.
Le donne coinvolte hanno avuto un ruolo attivo nella scelta del percorso di formazione professionale da intraprendere. La maggior parte ha mostrato propensione per l’ambito tessile, in quanto già parzialmente competenti, quale componente fondante della tradizione artigianale e culturale libanese e settore ancora fortemente proficuo in Medio Oriente.
GUARDA IL VIDEO DELL’ULTIMA GIORNATA DEL CORSO DI FORMAZIONE
L’emancipazione delle beneficiarie, grazie all’acquisizione di nuove competenze da impiegare nello sviluppo di attività artigianali imprenditoriali, aumenterà la loro resilienza e la propria condizione di vita. Siamo convinti che questo progetto avrà un impatto significativo sulla vita delle donne libanesi e delle loro famiglie.
Silvia Daminelli
Referente Area Progetti
PS: Continueremo a lavorare con dedizione per garantire che i nostri progetti producano risultati duraturi e positivi. Grazie per il vostro continuo sostegno e per credere nella nostra missione. Insieme, possiamo fare la differenza in Libano ed in tutte le attività a fianco dei più vulnerabili.