Sviluppo agricolo e sicurezza alimentare

BURUNDI

Il contesto

Il Burundi è un paese a vocazione rurale che conta una popolazione di 12,8 milioni di abitanti, con una previsione di crescita di 14,8 milioni entro il 2030. Nonostante il suo potenziale di autosufficienza alimentare è uno dei paesi più colpiti dall’insicurezza alimentare con un indice di sviluppo umano tra i più bassi del pianeta: infatti il 72% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà. Il 90% della popolazione vive di agricoltura di sussistenza. A causa del sovra popolamento, la terra coltivabile è divenuta ormai estremamente scarsa e l’insicurezza alimentare nel paese è allarmante, quasi una famiglia su due non ha cibo a sufficienza e oltre la metà dei bambini è denutrita. L’accesso all’acqua e alla sanità è molto basso e meno del 5% della popolazione totale ha accesso all’elettricità.
Punto Missione opera a Makebuko, un piccolo municipio situato nella provincia di Gitega, nella parte centrale del Burundi. La popolazione totale conta circa 100.000 abitanti con una densità di popolazione di 582,8 abitanti per km2, una delle più alte della provincia.
Qui Punto Missione lavora dal 2018 per favorire l’empowerment della comunità attraverso lo sviluppo agricolo.

Con il sostegno di
8x1000
logo-Vismara

Il progetto

Il progetto in corso mira a promuovere un modello di sviluppo locale di successo in ambito agricolo, quello cooperativo.
In Africa la popolazione sceglie sempre più di organizzarsi in cooperative agricole. Indipendentemente dal settore di appartenenza, le cooperative sono generalmente considerate potenti veicoli di inclusione sociale e responsabilizzazione politica ed economica da parte dei loro membri. Ci sono prove concrete che l’appartenenza ad una cooperativa migliori produttività, reddito e qualità della vita sia per i membri che per la comunità in generale, oltre a garantire e promuovere l’uguaglianza di genere.
Le azioni di progetto mirano a rafforzare la cooperativa agricola Imbura Makebuko (Raccogli Makebuko) tramite la promozione di un modello di sviluppo agricolo improntato alla sostenibilità ambientale (agricoltura rigenerativa verso un rafforzamento della resilienza climatica) e alla sostenibilità economica (miglioramento della redditività).

Obiettivi

  • Rafforzamento della dimensione cooperativa.
  • Sostenibilità economica e ambientale.

Beneficiari

  • Comunità contadina di Makebuko: 750 persone appartenenti alla Comunità.

Aiutaci a sostenere questo progetto.