Sostegno a nuclei famigliari

LIBANO

Il contesto

Il Libano è un piccolo paese di appena 10.452 Kmq che conta 4,5 milioni di abitanti, ai quali si aggiungono circa un milione e mezzo di sfollati siriani in fuga dal conflitto. È un Paese che da più di quarant’anni si trova in una situazione di precarietà dovuta a numerosi fattori economici, politici e sociali, e che ha vissuto anni di guerra civile fino al 1990 e successivamente la guerra con Israele nel 2006. Il governo libanese ha visto classi dirigenti corrotte e incapaci di far fronte ai bisogni della popolazione che si è vista sempre più impoverita. Attualmente il Libano sta affrontando una catastrofe di origine economico finanziaria verificatasi prima con il default del governo nel 2020, esacerbata dallo scoppio del porto di Beirut e dalla pandemia da Covid-19, che poi ha dato origine ad una profonda crisi strutturale, oggi di portata umanitaria.
Le persone che vivono al di sotto della soglia di povertà sono ormai più del 70% della popolazione totale.
Punto Missione interviene in Libano dal 2015, a fianco del partner locale MEC LIBANO, promuovendo un programma di sostegno a distanza finalizzato a garantire un sostegno continuativo a persone e nuclei famigliari che oggi versano in stato di indigenza.

Partner
partner-libano

Il progetto

Il programma di sostegno a distanza dà supporto a circa 30 famiglie di Beirut che, a causa delle continue crisi finanziarie, hanno perso denaro e lavoro, e non sono più in grado di sostenere le spese quotidiane. L’intervento mira a garantire un sostegno economico stabile e continuativo, rappresenta un contributo concreto per le urgenze del presente ed un’opportunità per guardare al futuro.

 

Attività

  • Supporto alle famiglie tramite generi di prima necessità, pagamento utenze e affitti, spese mediche e rette scolastiche.
  • Conduzione di micro-progettualità a carattere formativo imprenditoriale.

Aiutaci a sostenere questo progetto.