Il Villaggio dei Ragazzi
Il contesto
La popolazione romena è caratterizzata dalla presenza di numerose etnie, tra esse l’etnia Rom rappresenta il terzo gruppo etnico del paese. Sebbene le statistiche riportino la presenza della minoranza Rom a un massimo 8% sul totale della popolazione, le stime sono ben più elevate. Alcuni distretti intorno alla capitale Bucarest, insieme ad altri distretti nella regione nord-occidentale, presentano un’alta concentrazione di popolazione Rom, fino ad arrivare al 50% nelle aree rurali. Costretti alla sedentarizzazione durante il regime socialista, i rom hanno perso i loro lavori nelle imprese industriali sovietiche e hanno subito gravi fenomeni di discriminazione. Il tasso di disoccupazione della popolazione rom in Romania è oggi del 34% circa, in alcune aree è maggiore del 50%, e sale al 64% tra i giovani (16-24 anni) che non studiano e non lavorano. Dall’ultimo report stilato dalla Commissione Europea riguardante la discriminazione delle popolazioni Rom emerge che il 20% dei bambini rom in età di scuola dell’obbligo residenti in Romania non frequenta la scuola per varie ragioni, tra cui la mancanza di disponibilità economiche e la segregazione in aree rurali distanti dai centri abitati.
Punto Missione interviene presso il territorio di Niculesti, un comune di 4463 abitanti situato nell’area rurale di Ciocănari, a 30 km da Bucarest, dove si stima che il 50% della popolazione sia di etnia rom, prevalentemente stanziale, che fatica ad integrarsi con la popolazione romena ed è spesso soggetto a discriminazioni e segregazione. Questo comporta una difficile convivenza anche a livello scolastico e giovanile. Solo il 37% dei bambini rom sono inseriti in un percorso scolastico, il 23% della popolazione rom non è diplomata e il 34% è disoccupata. Più in generale, nell’area di Ciocănari le famiglie Rom vivono in condizioni di grave indigenza, al di sotto della soglia di povertà: abitazioni fatiscenti senza acqua ed elettricità, assenza di condizioni igieniche di base e bassa scolarizzazione.
Partner
Il progetto
Nel 2008 a Ciocanari, per opera di Punto Missione e del partner locale Asociatia Mladita (“Germoglio”) nasce il Villaggio dei Ragazzi, un complesso di abitazioni e di spazi di incontro, che si propone di accogliere minori in stato di abbandono ed emarginazione sociale oltre a promuovere attività socioeducative e ricreative per i minori provenienti da situazioni di disagio e marginalità dei villaggi limitrofi.
Il programma di sostegno a distanza promosso da Punto Missione permette di garantire un sostegno continuativo ad una trentina di famiglie rom, a cui viene offerta assistenza di base, un supporto psicosociale ed un supporto educativo-formativo per bambini in età scolare.
Attività
- Assistenza di base e supporto psicosociale al nucleo famigliare
- Supporto scolastico per minori