“Il risultato è frutto di un’analisi e una mappatura delle attività sintetizzate in un documento unico e integrato che aderisce ai principi degli enti del terzo settore in materia di bilancio sociale. Lo scopo è mettere in luce il nostro contributo al raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, in primis sconfiggere la povertà, raggiungere la parità di genere e sviluppare una crescita economica sostenibile” afferma Tiziano Salata, Presidente di Punto Missione.

“L’azione della Fondazione rispecchia il motto “Oltre i confini del cuore”, motto che a distanza di 25 anni sintetizza ancora perfettamente un approccio capace di dare coerenza ed efficacia agli interventi su bisogni conosciuti e vicini e nello stesso tempo garantire visione, apertura e disponibilità per rispondere a nuove sfide ed emergenze. Oggi Punto Missione conta 27 tra dipendenti e collaboratori, dati che sottolineano che il terzo settore è un attore significativo non solo in termini di produzione di valore e risposta ai bisogni ma anche di professionalità” continua il Presidente Salata.

Nel 2023 Punto Missione ha raccolto 407 mila euro di donazioni da fondazioni, enti, individui e aziende; ha sviluppato oltre 16 progetti in Italia nel mondo, ha organizzato 3 campagne di raccolta fondi e ha potuto contare su 27 tra dipendenti e collaboratori. Questi dati sottolineano che il terzo settore è un attore significativo non solo in termini di produzione di valore e risposta ai bisogni ma anche di professionalità.

Per rispondere alle tante necessità in Italia e nel mondo nel 2023 la Fondazione ha operato in 6 paesi (Burundi, Colombia, Libano, Romania, Ucraina e Italia), con più di 16 progettualità; ha collaborato con più di 17 partner e ha ricevuto il prezioso contributo di 160 volontari impegnati nel supporto delle attività progettuali, di comunicazione e raccolta fondi.

“Il Bilancio Sociale 2023 vuole essere uno strumento di condivisione e riflessione su quanto fatto, sugli obiettivi raggiunti grazie all’impegno di tutti gli stakeholder della Fondazione come volontari, donatori, aziende, istituzioni, e tracciare strategie e prospettive per proseguire e migliorare l’impatto positivo su persone, famiglie e comunità” chiosa Michele Brescianini, Segretario generale di Punto Missione.