Grazie alla generosità di molti dei nostri sostenitori inoltre siamo stati in grado di portare al confine tra Romania e Ucraina viveri e abbigliamento. Ed abbiamo accolto alcuni nuclei anche in Italia.

La guerra, lo abbiamo visto, non si è arrestata ed anzi ha disseminato ulteriore morte e distruzione. Per questo motivo abbiamo deciso di fare di più direttamente dall’Ucraina, in particolare da Mykolayiv e da Kiev. 

Una delle emergenze in Ucraina oggi è la scarsità d’acqua potabileQuella che oggi esce dai rubinetti è nera, inutilizzabile per bere o cucinare. Secondo alcune stime il 70% della rete elettrica nazionale ucraina è andata distrutta o fortemente danneggiata. E per l’Ucraina, che potabilizza l’acqua attraverso l’elettricità, è una ulteriore ennesima grave emergenza.

Ci siamo recati con la Carovana per la Pace per due volte a Mykolayiv, portando medicine e alimenti, e da qui ci siamo resi conto, con i nostri occhi, delle code lunghissime attorno ai pochi dissalatori installati, pochissimi per le necessità di centinaia di famiglie.

È per questo allora che, grazie alla generosità della campagna di raccolta fondi di aprile e maggio scorsi e ai contributi della campagna StopTheWarNow, abbiamo deciso di installare due dissalatori, che permetteranno a circa 300 famiglie di avere accesso all’acqua pulita.

Inoltre, siamo venuti in contatto con Padre Józef, padre polacco carmelitano che vive a Kiev e che ci ha chiesto un supporto per le famiglie e le persone anziane della sua comunità, e non solo, che versano in condizioni veramente graviAbbiamo deciso quindi di sostenere 50 famiglie con pacchi alimentari e beni di prima necessità.

Non siamo però riusciti a rispondere a tutte le necessità. Per questa ragione abbiamo lanciato la campagna natalizia “Diamo forza alle famiglie” che avrà come obiettivo quello di raccogliere fondi per le famiglie da noi sostenute per l’Emergenza Ucraina, per l’Emergenza Libano e per l’Emergenza Italia.

Potete scegliere una delle nostre proposte di grande qualità che uniscono bontà, solidarietà e valore socialeScegliendo i nostri panettoni, le nostre bottiglie o le proposte della nostra sartoria etica trasformerai i tuoi doni in sostegno concreto, supporto ed assistenza per le famiglie.

Se vuoi conoscere meglio le nostre proposte, avere informazioni o dettagli sui progetti

Visita il sito sostieni.puntomissione.org, oltre a trovare le proposte per un Natale solidale e responsabile, potrai donare direttamente per il progetto “Diamo forza alle Famiglie”.

Michele Brescianini
Segretario Generale Punto Missione

PS: Scegliendo i doni solidali di Punto Missione trasformi la vita delle famiglie da noi sostenute in Ucraina, dando loro speranza e salvezza.
Il tuo gesto farà la differenza!