Il dramma della guerra con il suo carico di dolore umano è diventato purtroppo protagonista delle nostre giornate, ma non possiamo dimenticare i tanti luoghi del mondo dove si soffre e dove Punto Missione sta continuando nella sua opera di aiuto e collaborazione.

  • Il Libano dove la crisi e il successivo default finanziario ha gettato una intera popolazione in estrema povertà. Così Claudette, nostra referente per Punto Missione ci scrive: “Siamo grati alle famiglie italiane per quanto stanno facendo per noi (…) cerchiamo così di non lasciare indietro nessuno che è nel bisogno. Sapere che c’è qualcuno che si interessa a te se non per l’amicizia che ci lega in Cristo è un aspetto che ci consola e ci dà molta speranza”.
  • La Colombia con la Fattoria Monte Carmelo a Norcasia per lo sviluppo della filiera produttiva del latte e la collaborazione con 40 produttori soci di Asocanora che permetterà assistenza e formazione per produrre latte di alta qualità.
  • Il Burundi in collaborazione con l’Associazione femminile “Artefici del nostro sviluppo” a Makebuko per lo sviluppo e la gestione delle attività agro-pastorali attraverso la realizzazione di sistemi di approvvigionamento e di irrigazione.
  • L’Equador, con la missione di Agostino e Liliana a Guayaquil per continuare il prezioso lavoro di amicizia e collaborazione con i nostri amici equadoregni iniziato prima della pandemia. 
  • La Romania con l’Associazione “Curtea Culorilor” a Sarbova, una comunità accogliente, ma anche una vera impresa al femminile nella produzione casearia e il rilancio del “Villaggio dei Ragazzi” a Ciocanari, ora impegnati per l’accoglienza dei profughi della guerra in Ucraina.
  • In Italia a Casa Delbrêl e Casa Luciano con l’accompagnamento di mamme e donne per la costruzione di un percorso di autonomia; e il prezioso contributo di tutti i volontari del Baule della Solidarietà nella sua opera di aiuto ai poveri e bisognosi.

Proprio per non dimenticare, che con ancora più desiderio, stiamo organizzando la 12° edizione della Festa Verso L’Altro che si svolgerà come di consueto presso la Scuola Madonna della Neve di Adro e che quest’anno anticiperemo dal 1 al 5 giugno 2022“Niente mi è estraneo” è il titolo della festa che meglio non poteva centrare il momento particolare che stiamo vivendo e che come sempre oltre alla qualità degli incontri ed attività dedicate alla famiglia, avrà anche come scopo la raccolta fondi. I proventi saranno destinati interamente all’Emergenza Ucraina e ai nostri interventi dalla Romania e all’accoglienza in Italia. 

Olga, Yulia, Maria, Anna, Vira e Valeria sono alcune delle donne che stiamo ospitando a Casa Delbrêl. I loro volti stanchi, segnati dalla paura e terrorizzati dal futuro ci responsabilizzano e ci danno la forza di fare il possibile per dare loro un’accoglienza serena.

Abbiamo ancora bisogno dell’aiuto e del sostegno di tutti. L’emergenza, come la guerra, continua ed anzi si intensifica, le necessità non si fermano e le famiglie hanno bisogno di noi.

Per queste ragioni la campagna di raccolta fondi è ancora attiva perché le esigenze sono tante ed il nostro supporto non si deve arrestare. Ti chiediamo di supportarci, sostenerci e condividere con noi l’appello #aiutoallefamiglieucraine

 

Tiziano Salata, Presidente Fondazione Punto Missione