In questa campagna pasquale vogliamo fare di più: vogliamo accompagnare e formare i giovani agricoltori verso tecniche di agricoltura sostenibile per migliorare le loro condizioni di vita e quella delle loro famiglie.
La raccolta fondi di Pasqua servirà per la formazione all’uso di pratiche agroecologiche per la coltivazione del cacao, la valorizzazione del cacao criollo e il rafforzamento delle capacità gestionali dei giovani agricoltori affinché migliori la loro vita e decidano di non lasciare il paese.
La storia che abbiamo scelto di raccontare è quella di Miguel, agricoltore colombiano che ha deciso di rimanere nel Huila. “Voglio fare qualcosa per il mio territorio, grazie alla formazione ricevuta in questi mesi mi sento responsabile del futuro di questo posto. Come mio nonno che ha sempre e solo vissuto con il commercio di cacao, voglio provare a rispettare la terra e a crearmi un futuro qui, anche per mio figlio. Mia madre mi ha lasciato una eredità forte che è quella del legame con il lavoro e grazie alla formazione di Punto Missione e Cocoagro le nostre tecniche si sono affinate e la nostra capacità produttiva è migliorata. Ora abbiamo la possibilità di imparare, migliorare e impegnarci per il futuro della Colombia”.
Miguel è un giovane di 25 anni, gli stessi di Punto Missione. Abbiamo scelto proprio lui perché la sua tenacia, la sua passione e la sua convinzione ci hanno ricordato i “nostri” (e i “vostri”) 25 anni di impegno, di relazioni e di lavoro.