I nostri ospiti sono ragazzi con deficit educativi o gravi problemi in famiglia riconosciuti troppo tardi e non efficacemente fronteggiati. Ragazzi con percorsi scolastici accidentati, bocciati precocemente o che troppo presto abbandonano la scuola senza, dall’altra parte, un correttivo inserimento nel mondo.
Oggi “Il Battello” è un servizio finanziariamente sostenibile grazie al supporto degli enti locali invianti (come Comune di Brescia, Comune di Iseo, Comune di Rodengo, Azienda Speciale Consortile Ovest Solidale) e alla generosità della Parrocchia Cristo Re, che ci concede gratuitamente gli spazi necessari.
A distanza di due anni dal suo avvio nel 2022, abbiamo compiuto passi significativi nel supporto e nell’assistenza ai giovani della nostra comunità. Ecco un riepilogo delle nostre attività e dei risultati raggiunti fino ad oggi:
1) Abbiamo completato la ristrutturazione dell’immobile destinato alla Comunità diurna “Il Battello”.
2) Il nostro team educativo è ora completo. L’ultima in ordine di arrivo è Ilaria, nuova educatrice. Abbiamo avuto il privilegio di ospitare due tirocinanti che hanno arricchito il nostro team con le loro esperienze e conoscenze. Il nostro personale ha partecipato a una serie di formazioni interne ed esterne per garantire la massima qualità nei servizi offerti. Infine, siamo grati per il sostegno offerto dai nostri volontari, che contribuiscono attivamente al benessere dei nostri ragazzi.
3) Attualmente ospitiamo nove utenti, con un tasso di saturazione del 65%. Le giornate dei nostri ragazzi sono ricche di attività stimolanti, dalla cura degli studi al divertimento all’aperto e ai laboratori creativi. Siamo particolarmente orgogliosi dei laboratori teatrali e culinari che offriamo settimanalmente.
4) Manteniamo un rapporto stretto con le famiglie dei nostri utenti, offrendo sostegno e consulenza individuale quando necessario. Lavoriamo in collaborazione con gli assistenti sociali per affrontare le sfide che alcune famiglie possono incontrare.
Maria Chiara Bresciani
Coordinatrice comunità educativa diurna
PS: Oggi “Il Battello” è una realtà che fa la differenza. Rinnoviamo il nostro ringraziamento per il vostro sostegno e vi invitiamo a rimanere aggiornati sulle nostre future iniziative. Senza di voi, non sarebbe possibile realizzare i nostri obiettivi di inclusione e supporto per i giovani della nostra comunità.