Fondazione

Fondazione Punto Missione è un ente del terzo settore senza scopo di lucro fondato a Brescia nel 1999. Nata per iniziativa di alcuni laici che condividevano l’esperienza del Movimento Ecclesiale Carmelitano, si impegna, in Italia e all’estero, nel riconoscimento, nella difesa e nella promozione di ogni esistenza umana.
Lo fa attraverso interventi di sviluppo e di promozione umana in grado di migliorare la qualità di vita di persone e famiglie con il fine di promuovere la creazione di comunità solidali e resilienti.

Nell’ambito della cooperazione internazionale Punto Missione opera nei seguenti settori di intervento: sviluppo rurale, tutela dell’infanzia e della famiglia, empowerment femminile ed emergenze. Collabora con organizzazioni e partner della società civile promuovendo lo sviluppo sostenibile delle comunità locali.

Il lavoro in Italia si concentra in provincia di Brescia dove Punto Missione gestisce servizi di accoglienza e housing sociale, promuove interventi di contrasto alla povertà educativa e al disagio giovanile, di formazione ed avvio al lavoro e attività di imprenditoria femminile. Collabora e lavora con enti locali, scuole, università e organizzazioni della società civile.

Fondazione Punto Missione lavora in sinergia con organizzazioni e partner della società civile per favorire il progresso sostenibile delle comunità beneficiarie. È parte attiva in numerose reti e associazioni, partecipa a campagne tematiche e propone esperienze di mobilità e volontariato giovanile a lungo termine.

La storia

dal 1999 ad oggi

1999

Nasce a Brescia l’Associazione “Punto Missione” per iniziativa di alcuni laici che condividevano l’esperienza del Movimento Ecclesiale Carmelitano.

2000

In Libano la prima campagna per il Sostegno a distanza (SAD) per gli alunni di due scuole cattoliche gestite a Beirut e Rachine dalle Suore Carmelitane.

2002

Nasce in Romania dell’associazione Miscarea Ecclesiala Carmelitana per avviare attività sociali a favore di famiglie rumene.

2003

Partenza dei primi volontari per Bucarest. Viene inaugurata la tradizionale esperienza di volontariato estiva delle tabare (grest) con la partecipazione di giovani italiani e romeni.

2004

È costituita l’Associazione Mladita (“Germoglio”) per l’accoglienza di minori orfani e in condizioni di povertà. Inizia la coltivazione di terreni agricoli a Ciocănari.

2006

19 luglio: data della posa della prima pietra del Villaggio dei Ragazzi a Ciocănari (Romania).

2008

A Ciocanari è pronta la prima casa per l’accoglienza di due famiglie e i primi minori rumeni. Negli anni ne saranno costruite altre due. Si sviluppa anche in Romania il SAD.

2011

Prima edizione della “Festa Verso l’Altro” ad Adro pensata per tutta la famiglia e organizzata insieme ad altre realtà del territorio.

2013

E’ attiva la Fattoria Monte Carmelo a Norcasia (Colombia) per la formazione agro-zootecnica dei giovani in collaborazione con le Ciudades de Dios (“Città di Dio”). Si sviluppa il SAD in Colombia.

2015

Sostegno all’Associazione “Curtea Culorilor” (La corte dei colori) a Sarbova (Romania) che accoglie donne con disagio sociale, per un progetto di produzione e commercializzazione di prodotti caseari.
Accreditamento per il Servizio Civile presso la Città di Dio di Norcasia in Colombia e il Villaggio dei Ragazzi Ciocănari in Romania.

2016

Si realizza una planta di trasformazione per prodotti lattiero-caseari e del cacao per i piccoli produttori del territorio di Norcasia in Colombia.
Parte, in collaborazione con FOCSIV (Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario), il corso di formazione di cioccolateria per un gruppo di donne disoccupate di Beirut (Libano).

2017

A Rodengo Saiano, in un ex convento, nasce Casa Madeleine Delbrêl – Dimensione Famiglia, la prima di housing sociale sul territorio: spazio per l’accoglienza di richiedenti asilo e donne con minori in difficoltà.

2018

In Burundi viene avviato un nuovo progetto a sostegno dell’associazione femminile Dukunde Ibikorwa Twitezimbere (“Artefici del nostro sviluppo”) per attività agro-pastorali e capacity building.
Punto Missione diventa socio effettivo di FOCSIV, unendosi ad altre 85 realtà, tra ONG e Onlus.

2019

Nasce l’Atelier Bebrél, laboratorio artigiano di sartoria con lo scopo di favorire l’inserimento lavorativo di donne con fragilità.

2020

Si amplia l’housing sociale di Punto Missione con l’apertura di Casa Luciano e Casa Paradello a Rodengo Saiano (BS) e Casa Cesco a Trenzano (BS).

2022

Sostegno all’associazione Cocoagro a Palermo (regione del Huila, Colombia) partner in un progetto di coltivazione biologica del cacao a favore dei giovani contadini locali. Emergenza Ucraina, con i profughi della guerra accolti al Villaggio dei Ragazzi in Romania e con il sostegno diretto in Ucraina alle popolazioni di Berdychiv e Kiev. Trasformazione di Punto Missione in “Fondazione di partecipazione” con una nuova governance.

La struttura organizzativa

Ad oggi lo staff di Fondazione Punto Missione conta più di 25 tra dipendenti e collaboratori che operano in Italia e all’estero.

Il Consiglio di amministrazione di Fondazione Punto Missione è stato nominato il 28/12/2021 con un mandato di 4 anni. Il presidente è Tiziano Salata e i consiglieri sono Adriana Prestipino, Giorgio Paolini, Giuseppe Bertazzoli, Giulia Bono, Elisabetta Giuliani, Luca Sartorio, Laura Manenti e Stefano Cantamessa.