“Costruire la speranza, immaginare la realtà” sarà il tema della Festa. Costruire la speranza e immaginare la realtà non sono due azioni separate, ma si intrecciano strettamente. È attraverso la capacità di sognare e immaginare che possiamo nutrire la speranza, ed è attraverso la determinazione che possiamo trasformare quei sogni in realtà tangibili. Vogliamo porre l’attenzione su un approccio proattivo alla vita, che ci spinge a guardare oltre le difficoltà presenti e a costruire un futuro più luminoso. La speranza non è solo un sentimento passivo di attesa, ma un’azione dinamica che richiede impegno e resilienza. È il motore che ci spinge a perseguire i nostri sogni e a superare gli ostacoli lungo il cammino.
I proventi dell’edizione 2024 della Festa Verso l’Altro saranno destinati alla campagna «Il futuro passa dal Lavoro» che ha l’obiettivo di sostenere giovani nei loro percorsi di formazione ed avvio al lavoro in Italia e nel mondo.
Come sempre fitto sarà il programma della Festa Verso l’Altro con momenti di convivialità – come le attività ludiche e sportive pensate per bambini e ragazzi (caccia al tesoro, gonfiabili, giochi…), gli approfondimenti culturali, ed ancora la tradizionale «Corsa Verso l’Altro», lo spettacolo comico di Paolo Cevoli, la musica della Cover Band di Vasco “Amici di Alfredo 2.0” e la buona cucina!
Il tutto possibile grazie ai tanti volontari e alle aziende partner che hanno reso possibili questi giorni di festa.
Michele Brescianini
Segretario Generale Fondazione Punto Missione
NB: Molti eventi ed incontri vanno prenotati dal sito. Consulta il programma della Festa (https://versolaltro.puntomissione.org/) e ricorda che non mancheranno gli stand gastronomici con la possibilità di mangiare in loco.